Le Grandi Storie della Fantascienza 3 (1941) by Isaac Asimov

Le Grandi Storie della Fantascienza 3 (1941) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Tony cadde in ginocchio davanti all'imboccatura della caverna, senza provare più alcuna emozione. Non era passato molto da quando aveva fatto la stessa cosa, nello stesso punto. Allora in quel luogo c'era stato uno scheletro completo e allora, per qualche strana ragione, aveva compreso che quello scheletro era esistito ancora prima che esistesse la razza umana... come se qualcuno... lo scheletro, forse?... gli avesse parlato attraverso l'abisso del tempo. Lo scheletro? Non poteva essere! Eppure, da dove era venuto quel ricordo?

Prese l'anello dalla tasca e se l'infilò al dito. L'anello risplendette.

Rimase lì inginocchiato per alcuni minuti, come un uomo che adora la propria tomba e lui non era ancora morto. Non era morto! Allora si tolse l'anello dal dito con un leggero sorriso sulle labbra.

Si rialzò in piedi mentre un vento leggero si alzava a scompigliargli i capelli. Fece una mezza dozzina di passi di corsa verso il fiume e sollevò il braccio al di sopra della spalla come nell'atto di lanciare lontano qualcosa.

Ma l'anello gli sfuggì di mano e cadde.

Si chinò e lo raccolse. Questa volta gli riuscì di lanciarlo e l'anello si allontanò caprioleggiando e sprizzando bagliori alla debole luce del sole, ma la forza di gravità si impossessò di lui e l'anello cadde sull'orlo del fiume in piena vista.

In gola Tony provò una strana sensazione di secchezza. Scuro in volto fece qualche passo avanti e raccolse di nuovo l'anello, poi, avanzò fin sull'orlo del fiume, sollevò l'anello al di sopra delle scure acque mulinanti e lentamente lo lasciò andare.

L'anello piombò nel fiume. Le acque si chiusero su di esso e l'anello scomparve. Tony guardò il punto in cui l'anello era scomparso, aspettandosi quasi di vederlo balzare fuori a ritroso dall'acqua fin sulla sua mano. Ma non successe nulla! L'anello era scomparso per sempre!

Solo allora si mosse per tornare, ancora stordito, verso l'astronave, muovendosi come in un sogno irreale. Era paradossale che fosse riuscito a liberarsi dell'anello. Gli era sfuggito una volta di mano, la seconda era caduto sulla riva del fiume. La terza aveva finalmente ceduto!

Quando raggiunse l'astronave, Masters era a poppa e controllava i razzi danneggiati. Quando si voltò e vide Tony con l'uniforme zuppa e gocciolante d'acqua mosse un passo indietro e il suo viso divenne pallidissimo.

Tony arricciò le labbra. «Chi è stato?»

«Chi è stato a far cosa?»

«Lei sa cosa intendo dire», abbaiò Tony, facendo tre rapidi passi in avanti.

Masters lo vide e perse la testa. Tony lo scansò e sollevò il braccio sinistro in un breve arco. Masters cadde a terra imprecando. Tony si inginocchiò, tenendo Masters inchiodato per la gola. Gli frugò in tasca e scoprì la chiave delle manette. Poi tirò Masters in piedi con uno strattone, lo scosse e sentì i denti dell'altro che battevano.

«Assassino!» gli gridò Tony, pallido di rabbia.

Masters si liberò con uno strattone. «Lo rifarei ancora», gridò furioso, e cercò nuovamente di colpirlo. Lo mancò. Tony gli vibrò un colpo a palma aperta, mettendoci tutta la sua forza, e prese Masters letteralmente, sulla testa. Masters barcollò all'indietro e andò a sbattere contro la fiancata dell'astronave.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.